|
La Puglia attira investitori sia d’Italia sia dall’estero. La sua terra rossa, gli splendidi uliveti, il mare azzurro affascina i suoi visitatori. Tuttavia, la crisi finanziaria che preoccupa il mondo su i mercati immobiliari è passato anche da qui, ma la Puglia come ha reagito?
Negli ultimi 2 anni le località turistiche sulla costa hanno fatto registrare una lieve diminuzione dei prezzi del 3,8%, ma nel complesso la regione sta tenendo bene il suo mercato. Guardando più da vicino nei suoi principali settori si nota che il Gargano, l’area situata nella parte settentrionale della regione, è stata rimasta stabile nei suoi valori di proprietà, in particolare la splendida città di Vieste. Qui, la maggior parte degli acquirenti di immobili sono professionisti e imprenditori del Nord Italia, principalmente interessati nelle case private, prediligendo villette o appartamenti con ingresso indipendente.
Tra le aree più dinamiche negli ultimi tempi vi è il litorale nord di questa città, con prezzi che sono tra 2300-2500 per metro quadrato. Grazie ai lavori di riqualificazione che sono stati fatti, questa zona è ora molto più appetibile per gli investitori di tutto il mondo. Anche le prestigiose ville a picco sul mare, poste sulle colline che circondano sono interessanti, con prezzi intorno a 3000 euro al mq. Per una casa di due camere da letto che ospita quattro persone, il prezzo medio di affitto richiesto è di 1200 euro in giugno o settembre, 2000 euro a luglio, nel mese di agosto 2700 euro.
Un’altra parte che non sembra conoscere crisi è la meravigliosa zona del Salento, sulla punta più lontana meridionale della regione. In particolare nella zona che va da Castro a Santa Maria di Leuca, dove il mar Ionio incontra il mar Adriatico. Gli acquirenti sono interessati principalmente per l’acquisto di case unifamiliari e, ultimamente, anche per le antiche costruzioni definite “pajare”. Si tratta di un antico fabbricato rurale, molto simile a “trulli”, e spesso completamente restaurati. Hanno una superficie abitabile di circa 25-30 metri quadrati, anche se si possono trovare due o più in fila, dando la possibilità di aumentare la loro dimensione. Il prezzo medio è di circa 50.000 per pajare che devono essere restaurate. L’idea spesso è di trasformarmi in caratteristici b&b nel Salento.
Gli acquirenti di proprietà interessate alla costa salentina, tra i quali ci sono anche molti inglesi, americani e tedeschi, mostrano una forte attrazione per le case unifamiliari che si trovano sulle scogliere mozzafiato della zona a picco sul mare, nonostante i loro alti prezzi che partono da 50 mila euro. Le dimore storiche in vendita situate nei centri storici attirano sempre più appassionati alla ricerca delle proprietà nobili, che mantengono le caratteristiche architettoniche locali. Con ingresso indipendente i prezzi sono tra 2000 e 2300 euro per metro quadrato.
|