Santa Maria di Leuca

 
 

Santa Maria di Leuca


Santa Maria di Leuca è uno dei posti più belli non solo del Salento ma di tutta l’Italia. Chiamata anche Finibus Terrae, è il punto più meridionale della penisola salentina e quello in cui s’incontrano Mar Ionio e Mar Adriatico.

Si tratta di un paesino di dimensioni ridottissime, frazione del paese di Castrignano del Capo, che conta poco più di mille abitanti. Tuttavia, nel periodo estivo, la località si popola di turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare la bellezza estrema di questo posto, godendosi una bella vacanza a Leuca.

Qui c’è uno tra i mari più belli d’Italia e molto divertimento, per chi desidera passare una bella vacanza tra sole, mare e relax. Simbolo di Santa Maria di Leuca, oltre al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, è il famoso faro che si trova a 104 metri sul livello del mare, su un piccolo promontorio, e che, con i suoi 48 metri, è tra il più grandi e importanti d’Italia.

Marina di Leuca si trova leggermente più in basso, compresa tra punta Mèliso e punta Ristola. Punta Ristola è geograficamente il punto estremo del tacco d’Italia ma, per convenzione, si considera Punta Mèliso, punto in cui si trova il faro, come il punto che, insieme a Punta Alice (Calabria), chiude il Golfo di Taranto.

Ed è sempre grazie a una convenzione nautica che Santa Maria di Leuca viene considerato il punto che divide costa adriatica da costa ionica, dato che il confine naturale è il Canale d’Otranto.

Leggenda vuole che qui sbarcò per la prima volta Enea, ma anche Pietro apostolo, a quanto sembra, arrivò proprio a Santa Maria di Leuca quando, per svolgere la sua attività di evangelizzazione, sbarcò sulla nostra penisola per raggiungere Roma. San Pietro è stato omaggiato anche di una colonna che si trova nel piazzale della celebre Basilica. Quest’ultima sovrasta il porto, con il quale è collegata attraverso una scalinata di ben 284 scalini.

Salendola si può ammirare l’Acquedotto Pugliese che sfocia in mare proprio qui a Santa Maria di Leuca. La costruzione della Basilica, così come la si conosce ora, avvenne tra il 1720 e il 1755. In questo paese, però, il culto cristiano ebbe inizio già ai tempi di San Pietro.

Molto bella architettonicamente, nel 1990 quella che era una chiesa è stata eletta basilica minore e il numero di visitatori s’è moltiplicato. Per quel che concerne, invece, il faro, questo si trova su Punta Mèliso. Emette tre fasci di luce che sono visibili anche a oltre 40 km di distanza.

Si sale in cima grazie a una scala a chiocciola di 254 gradini, grazie alla quale si può raggiungere la sale dove c’è la lanterna. Ma Santa Maria di Leuca è anche bel mare e grotte molto interessanti da esplorare.

C’è la Grotta del Diavolo, che si trova su Punta Ristola ed è profonda 40 metri e larga 17 e conduce direttamente al mare. Forse la grotta in questione era frequentata già durante il Neolitico. Qui la tradizione narra ci fossero dei diavoli, da cui il nome.

Ci sono anche le Grotte Cazzafri, la Porcinara, la Portinaia e quella degli Innamorati. Molto bella anche la Grotta del Presepe, le cui stalattiti ricordano la Natività. Per quanto riguarda la movida notturna, il paese offre molti locali e discoteche alla moda.